Tecniche di vendita

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Tecniche di vendita

Docenti: Dott.ssa Laura Bardi


Introduzione


Le obiezioni dei clienti sono sempre opportunità. Un cliente che non fa obiezioni è disinteressato, uno che ne fa, invece, sta già valutando se comprare oppure no.
I corsi di vendita e di comunicazione rivolta al cliente sono molto utili, soprattutto se forniscono strumenti e approcci innovativi. La questione è annosa: venditori si nasce o si diventa? Dal nostro punto di vista un buon commerciale è una combinazione delle due cose ed il giusto corso è in grado di potenziare tanto il talento ancora inespresso, quanto il professionista esperto, dando una nuova definizione al modo di approcciarsi al cliente.

Talvolta succede che chi fa già da tempo il mestiere del commerciale o del consulente entri nella routine, usando con tutti le stesse tattiche consolidate, gli stessi schemi o addirittura le stesse frasi. Questo fa perdere efficacia all’intervento del venditore e spesso lo àncora a modelli di risposta che non lo conducono a superare efficacemente ogni obiezione posta dal cliente e ad adattarsi a clienti sempre più esigenti e informati, in un panorama di forte concorrenza.

Come del resto talvolta succede che chi sta iniziando un percorso da venditore si senta un po’ a corto di leve e di trucchi del mestiere che ancora non ha acquisito.
In questo seminario entrambe le prospettive verranno considerate e arricchite, perché la trattativa col cliente è un’arte che non ci si ferma mai di imparare.

Obiettivi


Questo è un corso estremamente pratico, ogni argomento trattato verrà supportato da esempi ed esercitazioni calati nella pratica quotidiana. Mira a fornire modelli di comunicazione specifici per proporre efficacemente un prodotto o servizio ai clienti. Aiuta a comprendere in che modo ogni persona pensa, immagazzina le informazioni e le rielabora e come questo meccanismo supporti il processo decisionale d’acquisto. Stimola ad usare ed apprendere tecniche diversificate per superare qualsiasi obiezione del cliente. Indica strumenti per individuare quali sono le leve di interesse del cliente. Ed infine stimola e direziona la capacità del commerciale ad adattarsi all’interlocutore.

Destinatari


  • Commerciali
  • consulenti
  • venditori
  • rappresentanti
  • tutti coloro che intrattengono trattative con i clienti.

Programma


  • Non tutti sono catturati da una bella brochure: come diversificare la presentazione del prodotto/servizio individuando cosa cattura l’interesse del cliente
  • Due cardini della comunicazione: negazioni e feedback
  • Diversi modelli mentali del mondo: comprendere le diversità di approccio
  • Ognuno di noi rappresenta e immagazzina le esperienze in modo diverso: i visivi, gli auditivi, i cinestetici
  • Adattarsi al modello degli altri per entrare velocemente in relazione e farsi ascoltare efficacemente
  • Potenziare l’arte di fare le domande giuste
  • Individuare le leve di interesse e motivazionali del cliente
  • Leve decisionali: cosa spinge ciascuno di noi a decidere se fare qualcosa oppure no
  • Trasformare le obiezioni in opportunità, sviluppare specifici modelli mentali e comunicativi

Recensioni


La qualità dei corsi ITER è un grande fiore all’occhiello, ottimi spunti e basi di partenza per implementare e crescere nel mondo del lavoro.

Luca Mario Cuomo, DL Europa

    Docenti

    Laura Bardi,

    Laureata in Lettere, esperta comportamentista, studiosa di scienze cognitive. Professionista certificata NLP Senior Master Practitioner e Coach dalla Society of NLP di R. Bandler, Orlando (FL). È formatrice e trainer professionista, esercita da anni il Coaching personale ed aziendale



Sede:


Il corso si svolge presso Flexworking


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

La formazione è certificata


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