SAFER INTERNET DAY – 11 febbraio 2020

“Insieme per una migliore connessione a Internet”. Questo è  il titolo per l’edizione 2020 di questa importante giornata di sensibilizzazione all’uso di internet e degli strumenti digitali.

Necessarie sono le riflessioni con particolare attenzione ai temi

  • cyberbullismo
  • violazione della privacy altrui e propria
  • caricamento di contenuti inappropriati
  • violazione del copyright
  • adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri

L’obiettivo del Safer Internet Day non è certo quello di proibire, vietare, o controllare bensì quello di educare alla consapevolezza e alla responsabilità.
In pratica, l’intento è far crescere le nuove generazioni all’insegna degli stessi Principi che hanno ispirato i legislatori nella redazione del Regolamento Europeo Privacy (GDPR).

Tante le iniziative che si svolgeranno oggi 11 febbraio ispirate da Insafe, la rete europea dei Safer Internet Centres (SIC). Ogni Centro nazionale implementa campagne di sensibilizzazione ed educazione, gestisce una linea di assistenza e lavora a stretto contatto con i giovani per garantire un approccio multi-stakeholder basato sull’evidenza per creare una migliore Internet.

Le attività progettate per oggi e lungo tutto l’anno servono quindi a stimolare i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Su questo importante Messaggio che la Tecnologia non sia buona o cattiva in sé, ma che necessiti sicuramente di utilizzatori consapevoli e formati al suo utilizzo, anche ITER in occasione della Milano Civil Week organizzerà un incontro il 6 marzo a dal titolo “La Tecnologia è buona o cattiva?”
Un incontro gratuito in aula o in streaming in cui docenti, esperti privacy e psicologi si confronteranno su questi temi. Clicca qui per saperne di più LINK

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iter.it