Marketing e privacy ai tempi dei Big Data

SCONTO DEL 10% se acquisti 3 o più corsi

Marketing e privacy ai tempi dei Big Data

Docenti: Avv. Mauro Alovisio
Dott. Stefano Gorla


Introduzione


Le imprese per sviluppare i propri servizi ed il proprio business devono costruire una relazione di fiducia con i propri clienti che si basa anche sul trattamento dei dati personali e sul principio di trasparenza; creare nuovi contatti per i potenziali clienti e fidelizzare i precedenti contatti è strategico per restare sul mercato; sempre nuove sfide all’orizzonte: Big data, Internet degli oggetti, Open data: come è possibile trattare correttamente i dati senza incorrere in sanzioni e responsabilità privacy.

Obiettivi


Illustrare i principi e le regole per ricercare nuovi clienti, promuovere le attività di impresa in modo lecito e corretto con gli strumenti tecnologici di comunicazione (sms, fax, newsletter, app, social media, carte di fidelizzazione) senza incorrere in sanzioni e responsabilità privacy.

Quali sono i principali adempimenti privacy in materia di marketing? Come effettuare un audit in materia di privacy e marketing? Quale è l’’impatto del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali sul marketing? Sui big data?

Destinatari


Responsabili e addetti uffici marketing; responsabili Ict, consulenti, responsabili e addetti comunicazione

Programma


  • Marketing e privacy: la costruzione di un rapporto di fiducia con il consumatore
  • Il consumatore dal centro: Informativa e consenso al trattamento; l’esercizio dei diritti sui dati personali
  • La profilazione e la notificazione al Garante
  • La catena di comando privacy nel marketing: casi concreti Garante privacy ; Sanzioni, ispezioni Responsabilità
  • La cessione delle banche dati e i ruoli privacy
  • Le misure di sicurezza a protezione dei dati delle imprese
  • Come promuovere le attività delle imprese ed essere compliance sotto il profilo privacy: gli strumenti marketing (mail, brochure, newsletter,app, social media cookie, sms, teleselling, le carte di fidelizzazione, registri pubblici e open data)
  • I codici deontologici del Garante privacy in materia di marketing
  • Check list e audit in materia di privacy e marketing
  • Gli scenari, impatti e adempimenti alla luce del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali; accountability, portabilità dei dati, data breach, dati dei minori
  • Big Data e analisi generali per fini statistici o commerciali: la pseudonimizzazione dei dati come nuova frontiera

    Docenti

    Mauro Alovisio,

    Presidente CSIG di Ivrea Torino e Fellow del Centro di Ricerca Nexa del Politecnico di Torino, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e privacy, co-curatore del primo commento interdisciplinare su cyber bullismo, formatore e autore



Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

La formazione è certificata


Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo








Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iter.it

Centro preferenze privacy

GOOGLE ANALYTICS

Sono cookies necessari per conoscere le statistiche di accesso al sito e gestire la promozione commerciale sulla rete di ricerca e banner di google.

_ga: cookie che consente di distinguere i dispositivi, tenere statistiche degli accessi e poi identificare il dispositivo che ha il cookie installato anche in altri siti web per proporre pubblicità in target con gli interessi di navigazione (remarketing)

Durata se non cancellato manualmente: 26 mesi

_gid: cookie che consente di distinguere gli utenti
Durata se non cancellato manualmente: 24 ore

_gat: cookie che consente di sapere il numero di richieste al sito. Durata se non cancellato manualmente: 1 minuto

_ga, _gid, _gat

WOOCOMMERCE

Cookies collegati all'ecommerce per memorizzare informazioni legate al carrello. Nessuna informazione personale è memorizzata

_woocommerce_cart_hash, _woocommerce_items_in_cart, _wp_woocommerce_session_

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?