GDPR Nuova Privacy. Sei pronto?

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GDPR Nuova Privacy. Sei pronto?

Una guida operativa per aziende e professionisti per affrontare il percorso di adeguamento e sfruttare le opportunità del mercato digitale.

Docenti: Avv. Michela Maggi

Introduzione


“La sicurezza dei dati è un valore aggiunto, non un inutile costo. Le imprese che capiranno che bisogna investire su questo saranno più competitive e in grado di battere la concorrenza” – Antonello Soro, Presidente Autorità Garante Privacy

Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati (regolamento 2016/679) introduce un’unica legislazione in tutte e 28 le nazioni dell’UE. In Italia prenderà il posto dell’attuale Codice Privacy (Dlgs 196/2003).

Le aziende dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni, non solo per evitare pesanti sanzioni, ma anche per essere più competitive in un mercato unico digitale.

Obiettivi


Obiettivo del corso è illustrare le principali novità che devono essere rispettate anche da aziende che hanno sede al di fuori dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali e sicurezza delle informazioni: diritto all’oblio, portabilità dei dati, notifiche di violazioni, privacy-by-design.

Verranno analizzati i nuovi concetti e delineata la figura del Responsabile della Protezione dei dati, il Data Protection Officer.

Non da ultimo un vademecum per pianificare, all’interno dell’organizzazione o della PA, un percorso di adeguamento al nuovo assetto normativo.

Destinatari


  • Responsabili del Personale
  • Responsabili e addetti Ict
  • Addetti Ufficio Legale di aziende ed enti pubblici
  • Responsabili Ufficio Marketing
  • Titolari e Responsabili del trattamento
  • Consulenti, amministratori di Sistema, avvocati, commercialisti
  • Tutti coloro che hanno nominato un Responsabile Esterno al Trattamento
  • Tutti coloro che hanno nominato un fornitore Responsabile Esterno al Trattamento

Programma


Il nuovo Regolamento (2016/679) e un confronto con il Dlgs 196/03

Ambito di applicazione

Considerazioni generali e finali e come potersi adeguare

Principali novità:

  • L’obbligo di attenersi, nell’ideazione di nuovi prodotti o servizi, ai principi della data protection by design e della data protection by default
  • L’obbligo di privacy impact assessment
  • Il data protection officer
  • Il diritto alla portabilità dei dati ed il diritto all’oblio
  • I soggetti: il Titolare, il contitolare, il responsabile, l’interessato, il privacy officer, l’interessato
  • I Diritti dell’interessato
  • Accountability e sicurezza informatica
  • L’Analisi dei Rischi Privacy, La Valutazione dell’Impatto sulla Protezione dei Dati Personali
  • Le Misure di Sicurezza
  • Il Registro delle Attività di Trattamento
  • Data Breach: comunicazione delle violazioni di dati; buone prassi
  • Codici di Condotta e le certificazioni
  • Cenni su Trasferimento dei dati all’estero
  • Cenni su autorità nazionali, cooperazione fra Garanti ed il Comitato europeo per la protezione dei dati personali
  • Sanzioni e responsabilità

    Docenti

    Maggi,

    Avvocato esperta di tecnologie dell’informazione e comunicazione e dottore di ricerca in Proprietà Intellettuale e diritto della concorrenza presso l’Università di Parma, è fondatrice dello Studio Legale Maggi, autrice e relatrice



Sede:


Il corso si svolge presso Flexworking, via Cerva 20, 20122 Milano (MM San Babila)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

La formazione è certificata


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