Digital marketing: ricomincio dal GDPR

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Digital marketing: ricomincio dal GDPR

Milano, 26 ottobre 2018

Orario: 9.30 - 17.30

Docenti: Dott.ssa Donatella Ardemagni


Introduzione


Fare marketing dopo il 25 maggio 2018, momento in cui il Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 è entrato in vigore, senza considerarne le novità normative è impossibile e certamente rischioso.

Come informarsi senza farsi terrorizzare e allo stesso tempo verificando quanto le metodologie e gli strumenti usati siano conformi?

Quali rischi reali si corrono?

E’ possibile continuare a dialogare in rete e generare nuovi contatti senza essere penalizzati e sanzionati?

I cambiamenti richiesti dal GPDR possono diventare un’opportunità per ripensare e creare nuovi e migliori processi di marketing?

 

Nel corso saranno approfondite queste tematiche, dando ad ogni partecipante gli elementi per trovare le risposte migliori e più adatte alla propria realtà e organizzazione aziendale.

Attraverso la simulazione di una “tipica” giornata di lavoro di un addetto marketing esploreremo come e quanto il GDPR possa cambiare le regole e quali soluzioni adottare per mettersi in regola.

 

Il GDPR, infatti, impatta tutte le fasi di marketing dalla raccolta e gestione dei dati di potenziali clienti e clienti: dalla fase iniziale in cui l’utente, interessato al sito web aziendale, è ancora anonimo, per proseguire in tutti i tracciamenti effettuati utilizzando i cookies, fino alla gestione di veri e propri dati personali, forniti in maniera spontanea dagli utenti nelle successive fasi di registrazione nei sistemi aziendali marketing e amministrativi.

Ecco perché è impossibile trascurare la formazione su questi temi, per poter valutare in anticipo cosa e come modificare le proprie procedure.

Obiettivi


  • Scoprire l’impatto esatto del GDPR 2016/679 su tutte le attività di marketing online
  • Verificare come oggi si svolga il processo di marketing rispetto alle richieste normative del GDPR e della Legge sulla Privacy
  • Ri-disegnare i processi e le campagne di marketing, continuando a sfruttare i dati di cui siamo in possesso, per continuare a generare valore e nuovo business

Destinatari


E’ generale rivolto a

  • Responsabili e Account Marketing
  • Manager d’Azienda
  • Responsabili Commerciali

e a tutti coloro che operano nell’Area marketing e comunicazione

Programma


  • Cosa significa fare marketing digitale nel 2018?
  • Principi fondamentali del Nuovo Regolamento Europeo – GDPR 2016/679 e alle novità introdotte compresi gli adempimenti necessari e l’impianto sanzionatorio
  • Analisi delle singole attività di marketing online con riferimento a

* Procedimenti

* Strumenti coinvolti

* Ruoli e compiti delle persone

* Quali opportunità è possibile cogliere

 

Nello specifico:

 

  1. Pubblicazione di contenuti sul sito web e come raccogliere le risposte alla Call to Action e le richieste via moduli online
  2. Gestione di mailing list e invio di newsletter
  3. Condivisione e commenti sugli account social: quali informazioni personali trarre dalle conversazioni
  4. Come condividere con colleghi delle vendite e reti di vendita i nominativi?
  5. Come trattare i dati che derivano dalle campagne di pubblicità online?
  6. Come gestire le registrazioni delle attività offline come eventi e fiere
  7. Come organizzare i servizi di contact center e inside sales

Recensioni


Docenti molto preparati e disponibili, non si sono mai sottratti alle domande dei partecipanti. Il corso è stato utile per comprendere tutti gli adempimenti da espletare per essere a norma con il GDPR per le attività di marketing.

Giovanni Zanier, Elettronica Strategica

 

La chiarezza dei relatori in relazione alla complessità del tema trattato è stata di assoluto rilievo. Bravi.

Federico Perelli

 

Corso ben strutturato e docente molto preparata. Sono soddisfatta.

Michela Monzani, Gemalto

 

Interessante e concreto, utile per diverse figure professionali del digital marketing.

Claudio Fogliato, Webvisibility

 

Complimenti, ho apprezzato il taglio marketing GDPR visto come le opportunità di business e non onere legale costruttivo e stimolante.

Paolo Pelloni, Webvisibility

 

Concetti brevi, chiari e concreti, che diventano utili strumenti da utilizzare nella propria strategia digitale.

Chiara Pezzini, Confcommercio Lecco

 

Complimenti! contenuti trattati in modo esauriente e chiaro.

Michela Vezzoli, Studio Comm & Mark

    Docenti

    Donatella Ardemagni,

    Content Marketing & Marketing Automation Advisor, consulente e formatore, Certificazioni Unconventional Social Marketing (Sole24ore), Hubspot e SALESmanago



Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

La formazione è certificata


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