Trasparenza online in ambito pubblico

La pubblicazione on line di dati in violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali è stata ritenuta, alla luce di recentissima giurisprudenza della Corte dei Conti, fonte di danno erariale. La Trasparenza on line è ormai oggetto di verifiche e controlli da parte del Garante privacy a seguito dell’aumento delle segnalazioni e degli esposti.

La formazione è finalizzata a fornire un quadro complessivo ed organico sulle novità in materia di Trasparenza on line, con particolare riferimento alle azioni organizzative  ed alle misure giuridiche ad essa collegate.

Il corso si articola in due moduli:

– il primo modulo fornisce indicazioni operative sugli obblighi di pubblicazione (modalità, contenuti e termini);

– il secondo modulo focalizza l’analisi con un approccio pragmatico ed operativo su come conciliare la Trasparenza on line con la Privacy con la presentazione di casi concreti, provvedimenti del Garante privacy ed un focus operativo sull’ istituto dell’accesso civico generalizzato. Si  prevede anche un aggiornamento sulle principali novità normative nazionali ed europee  sulla nuova direttiva sul riutilizzo dei dati ed informazioni pubbliche.

Il corso è adatto a tutti. In particolare a tutti quei ruoli organizzativi e di coordinamento di progetti, tempi, risorse.

IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE

Docente: Mauro Alovisio

Programma – 2 moduli da 3,5 ore cad.

Date in definizione – chiedi informazione

  • La trasparenza amministrativa: l’evoluzione e i cambiamenti necessari nel rapporto tra PA e Cittadini
  • Il rapporto tra la trasparenza e la digitalizzazione
  • Gli obblighi di pubblicazione: come mettersi in regola?
  • La sezione Trasparenza del sito web
  • La trasparenza on line nei comuni alla luce dell’evoluzione dei piani nazionali anticorruzione e nei documenti dell’ Anci
  • La trasparenza nelle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici
  • La qualità, completezza, aggiornamento dei dati
  • Casi concreti e novità in materia di pubblicazione
  • La pubblicazione on line dei dati dei dirigenti L’impatto della sentenza Corte Costituzionale n. 20 del 21 febbraio 2019
  • La pubblicazione on line dei dati dei consulenti e collaboratori
  • La pubblicazione on line dei dati di provvedimenti, procedimenti, patrimonio immobiliare, governo del Territorio
  • La pubblicazione on line di contratti e appalti
  • Come effettuare il monitoraggio sulla pubblicazione on line dei dati: best practice
  • Gli scenari di riutilizzo dei dati pubblicati: casi concreti
  • Accesso civico, accesso generalizzato, accesso documentale
  • La Trasparenza nella relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e nelle attestazioni degli OIV  e nel sistema di gestione di prevenzione della corruzione nei comuni
  • Il sistema sanzionatorio e gli organismi di monitoraggio
  • Esercitazioni e Casi Pratici (durante la prima giornata relativa al primo modulo verranno consegnati degli esercizi che saranno poi corretti nel secondo incontro del 21 aprile)
  • Il difficile bilanciamento tra obblighi di pubblicazione e tutela della riservatezza dei dati
  • L’impatto del nuovo regolamento privacy europeo
  • Il rapporto tra il responsabile della trasparenza e il responsabile della protezione dei dati personali
  • RPA e responsabile della transizione digitale
  • La diffusione di dati on line alla luce delle novità del decreto D.Lgs. 101 del 2018
  • Linee Guida del Garante privacy in materia di trasparenza; casi concreti
  • Ispezioni e sanzioni del Garante privacy connesse alla diffusione on line dei dati
  • Simulazione di ispezione del Garante in materia di trasparenza on line
  • GDPR e nuova direttiva sul riutilizzo delle informazioni pubbliche
  • Esercitazioni e Casi Privacy

Prezzo: € 262,50 + iva 22%

Per maggiori informazioni

Chiamaci al numero: 3484161819     Scrivici all’indirizzo: iter@iterdigital.it     Utilizza il modulo di contatto

Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE.

Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

Sede legale:
Piazzetta Guastalla, 11 - 20122 Milano (MI) Codice Fiscale/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Sede amministrativa e operativa:
Vicolo del caldo, 36
21047 Saronno (VA)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iterdigital.it