Storytelling e Social Media

Siamo immersi in un nuovo universo narrativo di cui non capiamo ancora bene i contorni, in un profondo cambiamento che ci vede tutti coinvolti dalle aziende ai singoli professionisti. Mentre stiamo cercando di immaginare gli scenari futuri dobbiamo lavorare sul presente e modificare la nostra comunicazione, condividendo i valori più profondi con i nostri pubblici.
Quale narrazione è adatta al momento che stiamo vivendo? Possiamo narrare noi stessi e la nostra attività semplicemente con un post su Facebook, una foto su Instagram, un’immagine pubblicata nelle Stories? Partiremo dal comprendere che cosa è storytelling e come si può creare un mindset narrativo in cui far risuonare il destino nostro e dei nostri follower.
Dalla parte teorica passeremo ad esercitazioni singole, momenti di confronto collettivo e riflessioni su casi nazionali e internazionali.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una scatola degli attrezzi che contiene strumenti teorici e applicativi dello storytelling per raccontare sui principali social media dalle pagine aziendali alle Stories

Il Corso è rivolto a professionisti, aziende e freelance che vogliano ottimizzare la comunicazione sui social media con un’efficace narrazione d’impresa.

Docente: Simonetta Pozzi

Programma

MODULO 1 – 4 ore

  • Cos’è lo storytelling e come inserirlo in una strategia dei contenuti su Facebook e Instagram.
  • Come si costruisce un racconto: struttura
  • Che valore ha la narrazione?
  • Storytelling canvas
  • Storyboard e piattaforme
  • I principali steps da seguire per gestire la pagina ‘Informazioni’ settore B2B e B2C a confronto
  • I post narrativi che fidelizzano in questo periodo di crisi
  • la narrazione del mondo B2B su FB e IG
  • i video dei prodotti/servizi
  • ‘To do’ per essere efficaci
  •  Esercizi

MODULO 2 – 4 ore

  • Approfondimento degli esercizi e confronto
  • Le Stories su FB e IG
  • Piattaforme per creare Stories
  • Storysaver e Story Downloader
  • Errori da evitare
  • Storytools per creare engagement: quali scegliere e come integrarli nel sito e nei social
  • Case study: The Place Luxury outlet
  • Case studies italiani e internazionali B2B e B2C
  • 1 ora di consulenza

Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla sessione live (entro due giorni dalla data del corso)

Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat. Se non riesci a seguire la lezione, puoi richiederci la registrazione, disponibile per 30 gg dalla data del corso.

Vuoi un programma personalizzato? Raccontaci le tue esigenze: iter@iter.it

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