Marketing Privacy Specialist

MARKETING PRIVACY SPECIALIST è il primo corso di preparazione delle competenze di Specialisti Privacy con specializzazione dell’area Marketing. Un percorso di formazione qualificato che permette di accedere successivamente alla Certificazione delle competenze [ UNI 11697 – schema SK33-rev01 ]

Perchè un Master in PRIVACY con specializzazione MARKETING?

Il Regolamento Europeo ha chiesto e chiede ogni giorno alle Aziende di riflettere e creare le misure adeguate per raccogliere, trattare e conservare i dati individuali in modo da non violare mai i diritti degli interessati.

Il Marketing attraverso la propria attività di comunicazione, proposta e attività di customer care è certamente una delle funzioni aziendali che genera e gestisce il maggior numero di dati personali. E’ ancora possibile non conoscere in dettaglio procedure e strumenti utilizzati nel Marketing? Si può davvero fare una valutazione d’impatto aziendale senza conoscere in dettaglio l’organizzazione dell’attività di marketing?

Il Master con certificazione GDPR per il Marketing porta i partecipanti a conoscere in dettaglio i meccanismi che portano alla generazione di nuovi contatti commerciali, alla valutazione corretta degli strumenti e alle implicazioni del trattamento (profilazione) e conservazione dei dati.

Creare professionalità in azienda capaci di valutare in modo completo l’Impatto delle Attività di marketing a seconda del tipo di relazione con i clienti, la rete dei fornitori e ovviamente la tipologia dei dati trattati.

  • Responsabili Marketing
  • DPO
  • Legali
  • IT Manager
  • Titolari del Trattamento

Docenti: Donatella Ardemagni e Angelo Modica

Programma – 9.30/17.30

Corso GDPR Essential: il regolamento europeo in materia dei dati personali

  • Disposizioni generali
  • Fondamenti di liceità del trattamento
  • Informativa e accesso ai dati personali
  • Diritti dell’interessato:
    • rettifica e cancellazione
    • opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche
    • limitazione del trattamento
  • Titolare, responsabile, “incaricato” del trattamento
  • Registri delle attività di trattamento
  • Approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili:
    • sicurezza del trattamento
    • valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e consultazione preventiva
    • responsabile della protezione dei dati
    • codici di condotta e certificazione
  • Trasferimenti internazionali di dati

Marketing introduzione al valore del dato personale

  • L’economia del dato
  • Etica del marketing e del business
  • Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
  • Identità personale e Identità digitale
  • Buyer’s Journey e creazione di valore. Call to Action e Consenso
  • Principi di profilazione, marketing automation, privacy by design

Marketing online regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR

  • Buyer’s Journey e creazione di contenuti. Call to Action e Consenso
  • Applicazione della Profilazione
  • Campagne Pubblicitarie a Pagamento (AdWords, Social, ecc)
  • Marketing Automation
  • E-Mail Marketing Automation

Marketing offline regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR

  • Fiere, Eventi di presentazione
  • Telemarketing
  • Condivisione dei contatti con partner e fornitori

Valutazione degli strumenti di marketing

  • Requisiti essenziali e parametri da valutare
  • Sito Web: Content Management System, Hosting, Back Up e Aree Private
  • Sito E-Commerce: problematiche specifiche
  • Cookie e Tracciamenti online
  • CRM e sistemi di Marketing Automation
  • E-Mail Marketing
  • Sistemi di reportistica e condivisione informazioni marketing e vendite
  • Valutazione servizi in outsourcing

Violazioni di dati personali (Data Breach)

  • Distruzione e Perdita dei dati
  • Accesso non Autorizzato
  • Trattamento non Consentito
  • Trattamento non Conforme alle Finalità
  • Nuove possibilità tecnologiche da validare rispetto alla compliance GDPR

Provvedimenti generali del Garante Privacy

  • Posta Elettronica e Internet
  • Cloud Computing
  • Gestione dei dati di Profilazione
  • Attività di telemarketing

Esercitazioni con casi studio

  • Informativa e Consensi
  • Trattamento Dati
  • Test conoscitivo basato sullo schema ottimale di competenze Privacy
  • Caso di studio con risposta aperta

Prezzo Early Booking: 690 € + iva entro la data 29 gennaio

Quota intera: 870€ + iva

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