Marketing Privacy – 16 ore, è il primo percorso di formazione qualificato e di preparazione delle competenze con specializzazione dell’area Marketing.
Il Regolamento Europeo ha chiesto e chiede ogni giorno alle Aziende di riflettere e creare le misure adeguate per raccogliere, trattare e conservare i dati individuali in modo da non violare mai i diritti degli interessati.
Il Marketing attraverso la propria attività di comunicazione, proposta e attività di customer care è certamente una delle funzioni aziendali che genera e gestisce il maggior numero di dati personali. E’ ancora possibile non conoscere in dettaglio procedure e strumenti utilizzati nel Marketing? Si può davvero fare una valutazione d’impatto aziendale senza conoscere in dettaglio l’organizzazione dell’attività di marketing?
Il corso porta i partecipanti a conoscere in dettaglio i meccanismi che portano alla generazione di nuovi contatti commerciali, alla valutazione corretta degli strumenti e alle implicazioni del trattamento (profilazione) e conservazione dei dati.
Creare professionalità in azienda capaci di valutare in modo completo l’Impatto delle Attività di marketing a seconda del tipo di relazione con i clienti, la rete dei fornitori e ovviamente la tipologia dei dati trattati.
- Responsabili Marketing
- DPO
- Legali
- IT Manager
- Titolari del Trattamento
IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE
Docenti: Donatella Ardemagni e Angelo Modica
Programma – 4 moduli da 4 ore cad.
Date in definizione – chiedi informazioni
Marketing introduzione al valore del dato personale
- L’economia del dato
- Etica del marketing e del business
- Disponibilità dei dati, possibilità tecnologiche e lecito utilizzo dei dati
- Identità personale e Identità digitale
- Buyer’s Journey e creazione di valore. Call to Action e Consenso
- Principi di profilazione, marketing automation, privacy by design
Marketing online regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR
- Buyer’s Journey e creazione di contenuti. Call to Action e Consenso
- Applicazione della Profilazione
- Campagne Pubblicitarie a Pagamento (AdWords, Social, ecc)
- Marketing Automation
- E-Mail Marketing Automation
Marketing offline regole per la protezione e l’utilizzo dei dati secondo il GDPR
- Fiere, Eventi di presentazione
- Telemarketing
- Condivisione dei contatti con partner e fornitori
Valutazione degli strumenti di marketing
- Requisiti essenziali e parametri da valutare
- Sito Web: Content Management System, Hosting, Back Up e Aree Private
- Sito E-Commerce: problematiche specifiche
- Cookie e Tracciamenti online
- CRM e sistemi di Marketing Automation
- E-Mail Marketing
- Sistemi di reportistica e condivisione informazioni marketing e vendite
- Valutazione servizi in outsourcing
Decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato
- “Decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato”
- Effetti “GIURIDICI” o “IN MODO ANALOGO SIGNIFICATIVI”
- Eccezioni al divieto
- Esecuzione di un contratto
- Autorizzato dal diritto dell’Unione o dello Stato membro
- Consenso esplicito
- Categorie particolari di dati personali
- Diritti dell’interessato
- Diritto di essere informato
- Diritto di accesso
- Stabilire garanzie adeguate
Minori e profilazione
Provvedimenti del Garante Privacy
Test e casi studio
- Test conoscitivo basato sullo schema ottimale di competenze Privacy
- Caso di studio con risposta aperta
Prezzo: € 465,00 + iva 22%
Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE.
Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.