Lavorare in team

Sempre più aziende inseriscono nei loro job-profile la richiesta di persone che sappiano lavorare in team efficacemente. La maggior parte delle nostre realtà non può prescindere dal lavoro di squadra e questo vale sia per quelle società in cui il lavoro è stato accuratamente suddiviso, che per quelle in cui le persone hanno imparato ad occuparsi di diversi compiti e a ricoprire mansioni a volte anche lontane tra loro.

Ma il lavoro di squadra non è affatto scontato, né facile. Molti sono gli aspetti da tenere in considerazione: le differenze di competenze, le caratterialità più o meno dominanti, la cooperazione, le differenze di ruolo, saper di dare o di chiedere aiuto, la capacità e i mezzi comunicativi… insomma, ogni team è un vero e proprio ecosistema.

Inoltre il team di lavoro è come la famiglia: ti viene dato, non te lo scegli, pertanto bisogna saper mirare a quali siano le abilità che è necessario sviluppare per poter essere adattivi ed efficienti, in qualsiasi team ci si trovi a lavorare.

L’obiettivo di questo corso è quello di  risvegliare le capacità di lavorare in team di ciascuno. Comprendere quali sono i punti di forza e quali gli aspetti da prendere in maggiore considerazione.

Poiché il lavoro in team e la gestione delle relazioni sono elementi di esperienza quotidiana e da sempre noi impariamo dai vari eventi della vita e dalle circostanze più o meno favorevoli che incontriamo, anche questo seminario sarà un momento di apprendimento esperienziale. La teoria e i punti di apprendimento infatti emergeranno dal confronto, dal gioco, dalle prove pratiche e dalle stesse diversità che tutti noi metteremo in campo durante la giornata.

Questo corso è adatto tanto ai manager, ai leader, ai coordinatori, ai capi area a coloro che ogni giorno hanno a che fare con la difficoltà di coordinare un team, quanto ai cosiddetti team-player, ovvero coloro che già lavorano in squadra e che vorrebbero imparare ad essere maggiormente efficaci.

Docente: Laura Bardi

Programma

MODULO 1: 20 aprile 2020, 9.30 – 13.30

  • La comunicazione: modi, mezzi, metodi, efficacia, direzionalità
  • Differenze caratteriali, valorizzazione delle persone, gestione delle difficoltà relazionali, leadership
  • La teoria della genesi dei team: forming, norming, storming e performing
  • Funzionalità e disfunzionalità dei team

MODULO 2: 24 aprile 2020, 9.30 – 13.30

  • Ruoli: ruoli gerarchici, ruoli di competenza, ruoli strutturati e ruoli naturali
  • Collaborare, cooperare, coordinarsi, auto-organizzarsi per snellire il flusso di lavoro
  • Sfruttare le risorse e le competenze esistenti, creare nuove possibilità quando serve

Prezzo in streaming: 190€ + iva

Non puoi partecipare? Ti diamo la registrazione

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iter.it