Inbound & Marketing Automation

Trovare online i clienti è in assoluto il modo più economico e più rapido per garantirsi un flusso di opportunità commerciali da condividere con la forza vendite dell’azienda.

Nella nostra attività di marketing, siamo sicuri di rivolgerci al pubblico giusto? Sappiamo tracciare il profilo dei potenziali interlocutori più adatti in modo da creare i giusti contenuti? Conosciamo come accompagnare i lettori nel processo di formazione fino al momento migliore per proporre un’offerta commerciale? I colleghi delle vendite sono soddisfatti della qualità dei nominativi che il marketing condivide con loro?

Saper maneggiare bene i principi dell’Inbound Marketing è garanzia di poter raggiungere importanti risultati di marketing capaci di incidere positivamente sulle vendite.

Il corso prevede l’esplorazione di casi reali e discussioni su modelli aziendali che potranno essere poi usati come materiale operativo dopo il corso.

  • Principi di Inbound Marketing e differenze con le altre forme di Marketing Offline e Online
  • La costruzione dei profili (buyer personas) del pubblico potenziale
  • Come creare contenuti adatti a tutti
  • La definizione del percorso di acquisto (buyer’s journey)
  • Come creare contenuti per ogni fase del percorso di acquisto
  • Costruire la reputazione online come esperti di mercato
  • Responsabili Marketing
  • Responsabili Commerciali
  • Account Marketing e Account Vendite
  • Account Marketing di Agenzie di comunicazione

Docente: Donatella Ardemagni

Programma – 9.30/17.30

Mattina

  • Introduzione e concetti fondamentali dell’Inbound Marketing
  • Come costruire i profili dei potenziali clienti (buyer personas)
  • Come conoscere il comportamento implicito di ogni visitatore rispetto ai contenuti prodotti (digital body language)
  • Conoscere i passi del percorso di acquisto
  • Il modello del Calendario Editoriale e come usarlo

Pomeriggio

  • Studio di casi e discussione su esperienze reali
  • Strumenti per l’Inbound Marketing
  • Misurazione e valutazione dei risultati
  • Allineamento aspettative sui risultati tra team marketing e team vendite

Guarda un breve estratto del corso:

Prezzo Early Booking: 255€ + iva entro la data 19 febbraio

Quota intera: 290€ + iva

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