Business Continuity: progettazione, implementazione, audit delle soluzioni

Specifiche normative prevedono che alcune organizzazioni siano dotati di opportune misure per garantire la continuità dei servizi. Altre aziende possono decidere volontariamente di adottare piani di continuità operativa, quantomeno relativamente ad alcuni scenari di rischio. L’attuale pandemia ha evidenziato l’importanza della disponibilità di tali piani e di soluzioni per la loro gestione. Al riguardo le soluzioni possibili sono molteplici, in funzione dei livelli di servizio richiesti, delle architetture presenti, della dislocazione geografica dei siti. Verificare la conformità alla normativa o più in generale la capacità di un soggetto di garantire i propri servizi anche in condizioni critiche richiede un buon livello di preparazione ed anche una certa esperienza in quanto gli elementi che possono non funzionare quando serve sono molteplici.

Il corso ha come obiettivo illustrare le modalità con cui progettare, implementare, testare e verificare, attraverso specifiche attività di audit, soluzioni per la resilienza e la continuità operativa in organizzazioni di vario tipo e dimensioni.

Responsabili e personale delle strutture ICT, Sicurezza, Organizzazione, Compliance, Audit

IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE

Docente: Giancarlo Butti

Programma – 2 lezioni da 3 ore cad.

Date: 13, 20 Marzo 2021

Orario: dalle 09:30 alle 12:30

Di che cosa stiamo parlando:

  • definizioni
  • standard e buone pratiche
  • normative

Individuare e implementare le soluzioni

  • analisi dei rischi
  • misure di prevenzione e mitigazione
  • bia
  • mappatura
    • processi
    • servizi
    • asset
  • esternalizzazioni
  • ruoli e struttura di governo
  • comunicazioni interne ed esterne
  • stesura del piano di continuità operativa con scenari di crisi e relative soluzioni
  • i piani settoriali
  • il piano di disaster recovery del sistema informativo
  • piano di gestione degli incidenti
  • errori comuni da evitare

Integrare il piano nella realtà aziendale

  • consapevolezza a tutti i livelli (awarness)
  • formazione
  • test e verifiche
  • rilevazione di incidenti
  • processo di escalation
  • gestione della crisi
  • aggiornamento continuo
  • audit
  • interazione con altri adempimenti (es. privacy)

Esempi di documentazione per la redazione e gestione del piano

Risorse in rete

Soluzioni per le PMI

Prezzo: € 195,00 + iva 22%

Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE.

Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.

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