Il Decreto Fiscale (art. 4 D.L. 26/10/2019 n. 124) ha previsto nuovi adempimenti destinati ad avere un impatto importante per l’organizzazione delle imprese coinvolte negli appalti endoaziendali. Le imprese appaltatrici sono tenute a predisporre, archiviare e trasmettere documenti e tabelle che consentano alle committenti di accertare l’effettivo versamento delle imposte sulla retribuzione dei lavoratori impiegati nei servizi e opere oggetto di appalto.
Sono nuove (gravose) responsabilità, che si aggiungono agli stringenti requisiti sulla regolarità degli appalti, che già impegnano tutta la filiera dell’appalto ad osservare rigide regole ed a predisporre cautele e accorgimenti volti a prevenire contestazioni degli enti pubblici e degli stessi lavoratori.
Obiettivo del corso è di spiegare le implicazioni delle nuove disposizioni del decreto fiscale per la corretta documentazione delle attività in’ambito appalti e per l’effettivo controllo sui pagamenti irpef associati ai compensi dei lavoratori. Il corso si prefigge di offrire una panoramica dei più recenti approdi della giurisprudenza e della prassi sulle condizioni ed i requisiti di genuinità degli appalti endoaziendali, con esposizione di casi pratici e individuazione di soluzioni operative per prevenire contestazioni di appalto irregolare.
Il corso si rivolge alle funzioni Legal ed HR delle imprese che esternalizzano parte dei processi produttivi o parte dei servizi “non core” (mensa, pulizie, logistica, etc.) ed alle stesse funzioni Legal ed HR delle imprese appaltatrici chiamate ad eseguire i servizi presso le committenti.
IL CORSO VIENE EROGATO IN MODALITA’ LIVE ON LINE
Docenti: Giuseppe Bulgarini d’Elci e Roberta Cristaldi
Programma – 1 lezione da 4 ore
Date in definizione – chiedi informazioni
- Panoramica introduttiva sul nuovo Decreto fiscale
- Obblighi dell’appaltatore
- Obblighi del committente
- Sanzioni
- Casi di esclusione e rilievi critici
- Certificato di affidabilità fiscale
- Recenti approdi giurisprudenziali
Prezzo: € 140,00 + iva 22%
Una volta acquistato il corso riceverai il link per accedere alla SESSIONE LIVE
Durante la sessione live potrai fare le domande al docente tramite la chat.