La tecnologia è buona o cattiva?

WEBINAR GRATUITO

Grazie alla collaborazione dei propri partner, ITER ha organizzato il giorno 6 marzo 2020 un evento gratuito dal titolo:

“La tecnologia è buona o cattiva?”

6 marzo 2020 dalle 10.30 alle 13.30 on line

CYBERSECURITY e PRIVACY |  TECNOLOGIE INCLUSIVE  |  CROWFOUNDING  |  CYBERBULLISMO

L’evento accreditato alla CIVIL WEEK  iniziativa della città e dell’area metropolita di Milano inizialmente prevista per il 5-8 marzo, che è stata rinviata a seguito dell’ordinanza di Regione Lombardia. Vi terremo informati sulle prossime date.
ITER ha deciso, insieme ai propri partner, ti realizzare l’evento in modalità on line.

WEBINAR GRATUITO previa iscrizione

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

ORE 10.30- 10.45

Benvenuto

Annalisa Ghiglia | Managing Director | ITER

ORE 10.45 – 11.15

Digital transformation e cybersecurity: quali rischi per i nostri dati e la nostra e privacy

Angelo Modica | Consulente Privacy e Formatore | DE Consult

La trasformazione digitale ci impone di ripensare il nostro modo di lavorare e di utilizzare i nuovi strumenti tenendo conto che alle opportunità del digitale e di internet si affiancano minacce e vulnerabilità che possono portare ad effetti anche dirompenti sulla privacy. Il problema non è solo tecnologico, ma risiede anche nel comportamento dell’individuo che in maniera a volte inconsapevole può adottare delle pratiche non corrette che aumentano il rischio di cyber attacchi.

ORE 11.15 -11.45

Inclusione e nuove tecnologie: opportunità per tutti

Gian Marco Malagoli | Docente di musica e formatore sulle tecnologie | ETIC

Le tecnologie per le difficoltà e/o la disabilità, sono uno strumento di inclusione, ma sempre più una opportunità per tutti: Touch screen, dettatori vocali, lettura digitale, che nascono negli anni ’80 per la disabilità, oggi sono strumenti “normali” nei dispositivi mobili. Nella formazione e nell’istruzione non sempre è facile parlarne, ma è fondamentale riflettere e condividere le buone esperienze e le opportunità.

ORE 11.45 -12.15

Progettare il crowfunding per il terzo settore

Maria Claudia Cavaliere | Coach, Formatrice, Storyteller, E-learning | AGORAmente

I progetti di crowfounding rappresentano per il terzo settore una spinta verso il cambiamento: se correttamente impostati possono permettere di innovare in maniera graduale lavorando sulla propria identità e sui propri obiettivi. Anche le associazioni e il terzo settore possono lavorare in questo ambito fin da subito ed essere formati per arrivare ad implementare tutte le opportunità che man mano si definiscono all’orizzonte.

ORE 12.15 -13.15

Cyberbullismo: strumenti di prevenzione e contrasto nel terzo settore

Mauro Alovisio, Sara Moiso, Sonia Bertinat, Gabriella Molinelli |  CSIG Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino

Il cyberbullismo implica l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per sostenere comportamenti deliberati, ripetuti ed ostili da parte di un individuo o un gruppo, che è destinato a danneggiare gli altri. A differenza del bullo, il cyberbullo utilizza le nuove tecnologie che diventano quindi il mezzo e non la causa dell’atto di prevaricazione. L’effetto moltiplicatore di internet, fa si che non sia necessario che l’atto venga reiterato. L’intervento, grazie a relatori con competenze differenti, offre una breve riflessione del fenomeno del cyerbullismo, dal punto di vista giuridico e psicologico e dal punto di vista informatico.

Come riconoscerlo, come essere di supporto ai ragazzi, come segnalare i casi di bullismo?  A che punto siamo con le normative in Italia? Come insegnare ad utilizzare correttamente gli strumenti digitali?

ORE 13.15 -13.30

Domande e Risposte

Conclusione

WEBINAR GRATUITO previa iscrizione

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Social

  • Facebook
  • Custom 1
  • Custom 2

Cerca

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355


Email: iter@iter.it