Innovare: Tecnologie, Esperienze, Ricerche.

User experience training: Privacy e Sicurezza dei dati

User experience training: Privacy e Sicurezza dei dati

Feat. La MINIFABBRICA per imparare ®

Milano, 15 - 16 Giugno 2017

Orario: 9:30 - 17:30

Docenti: Stefano Gorla, Maurizio Lambri, Davide Lorenzi

Introduzione


L’organizzazione innovativa, sia essa una PMI o una multinazionale, per poter sopravvivere in un mondo in continuo cambiamento deve essere ripensata in maniera flessibile con strumenti che permettano di misurare e monitorare le performance aziendali. L’analisi dei processi aziendali e il loro miglioramento diventa quindi un’attività fondamentale e propedeutica a tutte le attività di mappatura e ottimizzazione dei processi , quali ad esempio: Sistemi strategici e operativi, Sistemi di Qualità, Privacy e Sicurezza dei dati, Gestione documentale e Dematerializzazione.

Metodologia


Il corso associa alla formazione in aula un’attività di laboratorio pratico: la MINIFABBRICA per imparare ® , marchio registrato di GMV Consulting, è un laboratorio di apprendimento in grado di riprodurre fedelmente le attività di un’azienda/ente nel suo settore di riferimento. Utilizza una “fabbrica in miniatura” dove i partecipanti imparano giocando e lavorando concretamente nei diversi ruoli organizzativi. In poche ore si simula ciò che accade in un’azienda in alcuni mesi e, come in una palestra, i partecipanti si allenano a rispondere in modo coerente alla complessità delle dinamiche interne ed esterne al sistema. In essa lo sviluppo di competenze manageriali, tecniche e trasversali trovano la loro naturale collocazione, offrendo la possibilità di costruire reali progetti di cambiamento da portare nei propri sistemi di lavoro.

Destinatari


Direttori, Quadri, Responsabili di funzione, Responsabili Organizzazione, Responsabili Sistemi Informativi, Responsabili Sistemi di Gestione della Qualità, Data Protection Officer o Responsabili della Privacy, Responsabili della Conservazione, Responsabili del Protocollo, Consulenti Aziendali in genere imprenditori, manager e professionisti del settore Pubblico e Privato.

Programma


MATTINA PRIMO GIORNO – 4 ORE (Sessione in aula)

  • Apertura dei lavori, presentazione del corso e dei partecipanti
  • La Privacy e la sicurezza dei dati: la normativa, la gestione, gli strumenti e le tecniche
  • Mappatura, analisi e miglioramento dei processi aziendali
  • Autodiagnosi dei sistemi di lavoro dei partecipanti, analisi criticità presenti e condivisione (Metaplan)
  • Assessment game: brief sulle regole de LA MINIFABBRICA, auto-progettazione del sistema organizzativo

 

POMERIGGIO PRIMO GIORNO – 4 ORE (Lavoro formativo ne LA MINIFABBRICA)

  • Start-up e prove pratiche
  • Debriefing e riflessioni
  • Game: Primo round
  • Debriefing e riflessioni
  • Game: Secondo round
  • Debriefing e riflessioni
  • Game: Terzo round

 

MATTINA SECONDO GIORNO – 4 ORE (Sessione in aula)

  • Analisi filmati realizzati il giorno precedente
  • Analisi guidata dell’esperienza e contestualizzazione dei temi emersi
  • Lavoro individuale di impostazione di una ipotesi di progetto da riportare nella propria realtà

 

POMERIGGIO SECONDO GIORNO – 4 ORE (Sessione in aula)

  • Condivisione dei progetti impostati e confronto in plenaria con scambio di esperienze e di idee e chiusura dei lavori

Docenti:


Stefano Gorla, esperto privacy e sicurezza dei dati, DPO certificato 001 FAC certifica, Socio A.N.F.I Associazione Nazionale Finanzieri, Delegato regionale Lombardia ANDIP (Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy), Socio EPCE (European Privacy Center), Socio CSIG (Centro Studi Informatica Giuridica), Socio (ISC)2 Italy Chapter, Socio CSA Italy, Referente Privacy SECURTEC. Autore e formatore.

Maurizio Lambri, Inizia la sua attività nel 1973 presso il settore R&S dell’Alfa Romeo. Successivamente lavora in una società del gruppo IRI occupandosi per alcuni anni di formazione tecnica e, in un secondo tempo, di formazione manageriale. Nel 1992 prosegue la sua attività presso FESTO Italia S.p.A., dove sviluppa competenze di coaching e di consulenza di processo. Dal 1997 esercita la libera professione collaborando con Probest S.p.A. (UCIMU) nell’ambito dei progetti ADAPT DevelopNet e DevelopNet Lombardia. Dal 2001 è Partner e Amministratore della GMV Consulting s.r.l. e si dedica prevalentemente alla formazione e alla consulenza per lo sviluppo organizzativo e delle professioni. Esperto di formazione esperienziale è co-autore del laboratorio La MINIFABBIRCA per imparare® e MINIFABBRICA 4.0.

Davide Lorenzi , Inizia la sua attività nel 1984 presso un’azienda del settore Petrolifero, in seguito opera come Manager presso aziende del settore Automotive ed Elettromedicale. Nel 2001 inizia attività di consulenza e dal 2005 è Consulente Senior presso GMV Consulting. È specializzato nella Consulenza Direzionale, nello Sviluppo Organizzativo, nei Sistemi Operativi di Gestione Aziendale e nella Formazione Manageriale. Si occupa in particolare di Sviluppo Prodotti e Servizi, Project Management, Lean Management e dell’impostazione e realizzazione di Sistemi di Controllo Direzionale (Balanced Scorecard), di Sistemi Qualità e Sicurezza Aziendale. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano e un Master in “Innovazione e Gestione d’Impresa” presso il MIP, la Scuola di Management del Politecnico di Milano.


Sede:


Il corso si svolge presso la sede GMV Consulting S.r.l. Via Pusiano 52 -20132 Milano


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo
















Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 9891
Fax: +39 02 3929 0580
Website: www.iter.it
Email: iter@iter.it

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative ITER

Subscribe!