Innovare: Tecnologie, Esperienze, Ricerche.

La conservazione dei documenti nella PA

La conservazione dei documenti nella PA

Milano, 28 marzo 2017

Docente: Nicola Savino
Orario: 09.30 – 17.30

Clicca qui per acquistare il corso e visualizzare le promozioni speciali.

Quanto sei esperto di gestione dei documenti nella PA? Fai il quiz.

Introduzione

Con l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di produrre tutti i documenti in formato digitale (rinviato al 14 gennaio 2017 con il dlgs 26 agosto 2016, n. 179), cambia o cambierà in maniera lenta ma radicale il modo in cui vengono gestiti e conservati di documenti nella PA. Cambia anche il modo con cui Aziende e Professionisti dovranno interfacciarsi con comuni, scuole, enti pubblici, sanità. Serve un nuovo approccio all’interno della PA volto a ripensare i processi documentali: diventa infatti più importante dematerializzare un processo che un documento. Il documento come PDF non esiste più! Rendere opponibili i record significa rendere opponibili le informazioni contestualizzate in un record, a sua volta contestualizzato in un processo all’interno della Pubblica Amministrazione o dell’Azienda.

Obiettivi

Il corso, dopo il modulo sulla gestione dei documenti sulla PA, consente di completare le informazioni legate alla de materializzazione nella Pubblica Amministrazione con un approfondimento di tutte le tematiche legate alla conservazione dei documenti digitali, al ruolo del Responsabile della Conservazione e ai Conservatori Accreditati.

Destinatari

  • Funzionari
  • Dirigenti
  • Incaricati
  • Responsabili della conservazione
  • Responsabili della gestione documentale
  • Responsabili della sicurezza informatica

Programma

  • Il Manuale del Responsabile della Conservazione: esempio concreto
  • Le responsabilità del Responsabile della Conservazione: ruoli e metodi
  • Come conservare i documenti informatici delle PA
  • Come applicare in modo pratico le regole tecniche
  • I conservatori accreditati per le PA

Docente

bardiNicola Savino

Ingegnere informatico e Responsabile della Conservazione Sostitutiva Digitale, Digital Preservation Officer , Digital Officer e Project Manager per un’ampia gamma di business application e technology.

La valutazione di chi ha già partecipato

Organizzazione
Docente
Programma

Location

Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM2 Loreto)

Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo
















Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 98 91
Fax: +39 02 2953 2355
Website: www.iter.it
Email: iter@iter.it