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Introduzione alle ispezioni del Garante privacy

Introduzione alle ispezioni del Garante privacy

Come prepararsi, fare gli audit interni e prevenire le sanzioni alla luce del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

Milano, 31 marzo 2017

 

Docenti: Mauro Alovisio – Stefano Gorla
Orario: 09.00 – 13.00 oppure 14.00 – 18.00

Prezzo Early Booking: 115 € + iva entro il 27 marzo. Quota intera 140 € + iva.

Acquista con carta di credito o PayPal il corso delle 09.00 – 13.00

oppure tramite bonifico.

10 Crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Avvocati di Milano per chi frequenta almeno 4 moduli da 4 ore ciascuno

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Introduzione

” Nel labirinto non ci si perde. Nel labirinto ci si trova.” H. Kern

Negli ultimi anni le attività di ispezioni del Garante privacy sono in crescita: solo nel 2015 il Garante Privacy ha contestato ben 1.700 violazioni amministrative e riscosso circa 3 milioni 500 mila euro.
Il nuovo regolamento europeo in materia di privacy prevede un inasprimento delle sanzioni amministrative a carico di imprese e pubbliche amministrazioni: nel caso di violazioni dei principi e disposizioni del regolamento, le sanzioni, in casi particolari, possono infatti arrivare fino a 10/20 milioni di euro o per le imprese fino al 2%-4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.
Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, introduce il principio di Accountability secondo il quale il Titolare al Trattamento dei dati deve dimostrare di aver adottato i modelli organizzativi e le misure di sicurezza fisiche e logiche per proteggere i dati. L’azienda deve quindi pianificare opportune verifiche ispettive interne la cui supervisione deve essere svolta da personale adeguatamente formato.

Obiettivi

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare alle imprese, consulenti, addetti come si svolgono le ispezioni del Garante e come esaminare e risolvere le principali criticità con opportune tecniche di audit.

Destinatari

Responsabili del Personale, Responsabili e addetti Ict, addetti Ufficio Legale di aziende ed enti pubblici, Responsabili Ufficio Marketing, Titolari e Responsabili del trattamento, consulenti, amministratori di Sistema, avvocati, commercialisti.
Tutti coloro che hanno nominato un Responsabile Esterno al Trattamento.

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Programma

  • Sanzioni e responsabilità in ambito privacy : quanto costa non rispettare la privacy
  • Gli scenari ed impatti del regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali , accountability e protezione dei dati personali come vantaggio competitivo
  • Poteri e attività del Garante per la protezione dei dati: il procedimento ispettivo
  • Le tipologie, fasi delle ispezioni: la programmazione del 2016
  • Gli strumenti del Garante privacy: accessi, ispezioni e verifiche, operazioni tecniche
  • La convenzione con la Guardia di Finanza: strumenti ed esiti
  • Cosa serve preparare per far fronte ad una verifica del Garante: check list e best practice in materia
  • Il sistema degli audit
  • Cosa fare durante e dopo le ispezioni del Garante
  • Le ispezioni in differenti settori (marketing, bancario, sanitario, controlli sui lavoratori, telecamere)
  • I risultati delle ispezioni
  • ESERCITAZIONE: simulazione di ispezione

Docenti

Avv. Mauro Alovisio, diritto delle nuove tecnologie e privacy, presidente Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino e Fellow del Centro di Ricerca Nexa del Politecnico di Torino

Dott. Stefano Gorla, esperto privacy, delegato ANDIP e Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino

Location

Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM2 Loreto)

Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

Disclaimer

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Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 9891
Fax: +39 02 3929 0580
Website: www.iter.it
Email: iter@iter.it

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