Innovare: Tecnologie, Esperienze, Ricerche.

Gestione e valutazione del parco fornitori

Gestione e valutazione del parco fornitori

Criteri di segmentazione e gestione del parco fornitori e relative politiche di acquisto

Milano, 01 Giugno 2017

Orario: 9.30 - 17.30

Docenti: Maurilio Sartor

Introduzione


Nessuna azienda oggi può più permettersi di gestire il proprio parco fornitori “core” in modo approssimativo o tradizionale. La forte attenzione ai Fornitori Leva e Critico/Strategici deve comprendere una analisi, gestione, misurazione e monitoraggio del 20% dei Fornitori da cui acquistiamo l’80% del nostro fatturato acquisti. La comprensione dell’affidabilità del Fornitore strategico deve comprendere anche la sua valutazione economico/finanziaria. Solo in questo modo eviteremo spiacevoli conseguenze che minano la nostra Supply Chain ed intaccano la solidità della nostra azienda.

Obiettivi


Gli argomenti trattati e le tematiche sviluppate insieme ai corsisti permetteranno al partecipante di apprendere le metodologie necessarie ad impostare l’Albo Fornitori dell’azienda, gestire un corretto e proficuo rapporto con i propri Fornitori Strategici. Saranno proposte modalità operative atte ad implementare strumenti di Vendor Rating idonei alle esigenze della propria azienda che permetteranno sia di seguire e monitorare i fornitori, che negoziare proficuamente le successive forniture.

Destinatari


Imprenditori e Manager che vogliano far implementare in azienda strumenti idonei alla gestione del loro Parco Fornitori, Responsabili gestione Fornitori, Responsabili Acquisti, Buyers ed addetti alla funzione acquisti, approvvigionamenti e logistica, Responsabili Qualità, addetti alla valutazione dei fornitori.

Programma


  • Comprendere l’importanza della selezione e valutazione dei fornitori al di là dell’ottemperanza delle norme ISO 9000 / Vision 2000 e seguenti.
  • Come adattare alla propria realtà aziendale le procedure di selezione e valutazione ritenute più consone.
  • La valutazione Analisi e monitoraggio del fornitore – supporti da utilizzare/implementare.
  • Metodologie per la qualificazione dei fornitori. Come valutare le attività del Fornitore.
  • Preventiva e la Valutazione ex post: quali differenze e come calarle oggi nell’operatività della nostra azienda.
  • Come predisporre il Vendor Rating di fornitori di Beni, Materie Prime, assemblati… e quelli dei servizi.
  • Come analizzare e valutare una fornitura. Esercitazione.
  • Perché valutare anche le attività del Fornitore e la sua solidità economico/finanziaria: quali strumenti utilizzare
  • Qualificazione e valutazione dei fornitori tramite internet e i sistemi elettronici in commercio.

Preparazione e gestione di un lavoro di gruppo.

Esercitazioni in aula e Benchmark tra i partecipanti.

Docenti:


Maurilio Sartor, inizialmente ha maturato significative esperienze in campo amministrativo/finanziario in società del gruppo Snia BPD Difesa e Spazio prima, e nel gruppo chimico Rhone Poulenc/Rhodia, poi. Da più di venticinque anni opera negli Acquisti e nella Supply Chain sia in multinazionali, che nelle PMI, con un’esperienza di 7 anni anche nella PA. Dal 2006 affianca le Direzioni Acquisti e Logistica di aziende ed Enti in progetti organizzativi, analisi ed implementazione di nuove strategie d’acquisto, raggiungimento di obiettivi performanti nella gestione del parco fornitori, implementazione e ricerca di saving strutturato. Da anni collabora con diverse realtà consulenziali ed accademiche su progetti mirati al raggiungimento di alte performance nella Funzione Acquisti e nella Supply Chain in genere.


Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

Vuoi maggiori informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo
















Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale. Con la dizione "sito" ITER srl, P. I. 09306810962, intende fare riferimento ad ogni elemento tecnico, grafico ed informatico del sito, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l'operatività ed i relativi codici, i contenuti >> continua...

Dati societari

CODICE FISCALE/P.IVA: 09306810962
Cap. Soc.: € 10.000 i.v.
Start Up Innovativa - CCIAA: MI-2082738
PEC: iter@pec-legal.it
ITER è un brevetto per marchio d’impresa registrato nel 1989

Contatti

Via A. Sacchini, 20
20131 Milano (MI)
Phone: +39 02 099 9891
Fax: +39 02 3929 0580
Website: www.iter.it
Email: iter@iter.it

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative ITER

Subscribe!