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Gli Audit sui sistemi Privacy

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CREDITI FORMATIVI

Gli Audit sui sistemi Privacy

Organizzazione e conduzione degli Audit interni per il mantenimento della compliance. Le ispezioni del Garante.

Milano, 15 maggio 2018

Orario: 9.30 - 13.30

Docenti: Ing. Domenico Tarantino

Prezzo Early Booking: 145 € + iva entro la data 09 Maggio. Quota intera 170 € + iva.


In attesa del rilascio dei crediti formativi da parte dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Introduzione


Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati [GDPR], introduce il principio di Accountability secondo il quale il titolare al trattamento dei dati deve dimostrare di aver adottato adeguati modelli organizzativi e idonee misure di sicurezza fisiche e logiche, per proteggere i dati.

A tal fine l’organizzazione deve pianificare opportune verifiche ispettive interne (Audit) con lo scopo di accertare lo stato di compliance del sistema Privacy al Regolamento prevenendo l’insorgere di eventuali anomalie, difformità e criticità del sistema e, nel caso, definendo opportune azioni correttive e/o di miglioramento.

Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati [GDPR], nel caso di violazioni ai suoi principi e disposizioni, prevede un inasprimento delle sanzioni amministrative a carico di imprese e pubbliche amministrazioni: le sanzioni, in casi particolari, possono infatti arrivare fino a 10/20 milioni di euro o per le imprese fino al 2%-4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.

Obiettivi


Il corso ha l’obiettivo di illustrare ad IMPRESE, CONSULENTI, ADDETTI:

  • le ragioni per cui si devono effettuare gli audit interni
  • come organizzare e condurre degli audit interni
  • come esaminare e risolvere anomalie, difformità e criticità rilevate nel corso degli audit interni
  • come si svolgono le ispezioni del Garante

Destinatari


Responsabili del Personale, Responsabili e addetti ICT, addetti Ufficio Legale di aziende ed enti pubblici, Responsabili Ufficio Marketing, Titolari e Responsabili del trattamento, consulenti, amministratori di Sistema, avvocati, commercialisti.

Tutti coloro che hanno nominato un Responsabile Esterno al Trattamento.

Programma


  • Gli scenari ed impatti del REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, accountability e protezione dei dati personali come vantaggio competitivo
  • I richiami agli audit nel GDPR
  • Gli Audit Privacy: organizzazione e conduzione
  • Sanzioni e responsabilità in ambito privacy: quanto costa non rispettare la privacy
  • Poteri e attività del Garante per la protezione dei dati: il procedimento ispettivo
  • Le tipologie, fasi delle ispezioni
  • Gli strumenti del Garante privacy: accessi, ispezioni e verifiche, operazioni tecniche
  • La convenzione con la Guardia di Finanza: strumenti ed esiti
  • Cosa serve preparare per far fronte ad una verifica del Garante: check list e best-practice in materia
  • Cosa fare durante e dopo le ispezioni del Garante
  • Le ispezioni in differenti settori (marketing, bancario, sanitario, controlli sui lavoratori, telecamere)
  • I risultati delle ispezioni

Recensioni


Il corso è un’esperienza informativa utile a prescindere dalla propria attività professionale perché l’argomento tocca chiunque e qualunque organizzazione. Molto utile.

Raffaele Garofalo, Eternet

 

È la seconda volta che partecipo a un corso tenuto dal dott. Gorla e sono rimasta soddisfatta sia per la qualità sia per i temi trattati.

Deborah Bianchi, avvocato

 

Corso necessario e utile per approcciare in modo corretto l’attività di audit.

Luca Eugeni, Valtellina s.p.a.

    Docenti

    Domenico Tarantino,

    Laureato in Ingegneria Meccanica, svolge attività di Consulente e Formatore in ambito Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Automotive, IRIS, GDPR), Ingegneria Industriale (Management, Manufacturing, BPM, BPR, Lean Production, Industry 4.0), Information Techcnology (Data Management, Big Data, IoT).



Sede:


Il corso si svolge presso la sede ITER in via Sacchini 20, 20131 Milano (MM Loreto)


Info utili

Le iscrizioni, salvo esaurimento posti disponibili, chiudono 24 ore prima dell’inizio del corso. Una email di convocazione  e conferma  di avvenuta iscrizione viene inviata a tutti i partecipanti regolarmente registrati. I corsi sono soggetti a conferma da parte dell’organizzazione, che verrà inviata almeno 3 giorni prima della data di svolgimento. Dal momento  che i corsi sono a numero chiuso, non è possibile presentarsi per l’iscrizione la mattina stessa.

Sostituzione, disdetta e annullamento.

È prevista la possibilità di sostituzione del partecipante con altro dipendente della stessa azienda, società o ente. In caso di disdetta pervenuta per iscritto entro 15 giorni prima del corso non sarà effettuata alcuna trattenuta; dopo tale data non è previsto alcun rimborso, ma verrà inviata la documentazione. In caso di annullamento da parte dell’organizzazione la responsabilità sarà limitata al rimborso per i servizi non prestati con il limite della quota versata. Ai sensi dell’Art. 1341 CC approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta.

Clausola rimborso.

Se al termine della mattinata del primo giorno (ore 12,30) non è soddisfatto, ha diritto di interrompere il corso, comunicandolo subito al relatore e richiedendo il rimborso della quota versata all’organizzazione, rimborso che sarà eseguito entro le tre settimane successive, con una trattenuta di 40 euro + iva per i costi amministrativi per ciascun iscritto. L’eventuale documentazione consegnata dovrà essere restituita. L’Organizzazione non rimborsa nessuna altra spesa.

La formazione è certificata


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